Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

Statuto e atto costitutivo



ATTO COSTITUTIVO DEL CO.V.ICE

(COMITATO VINCITORI IN ATTESA DI ASSUNZIONE DEL CONCORSO PUBBLICO A 107 POSTI NEI RUOLI DEL PERSONALE DELL’ICE AREA FUNZIONALE C POSIZIONE ECONOMICA C1)
___
Con la presente scrittura privata redatta in formato digitale da valere ad ogni effetto di ragione e di diritto tra i sottoscrittori elencati in calce si conviene e si pattuisce quanto segue:

1) è costituito un comitato sotto la denominazione “CO.V.ICE” (Comitato Vincitori non assunti ICE), di seguito designato come “Il Comitato”.

Il Comitato è l’organo di rappresentanza dei vincitori in attesa di assunzione del concorso a 107 posti nei ruoli del personale dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 82 del 21-10-2008.

I risultati del concorso e la relativa graduatoria generale di merito definitiva sono stati approvati dal Direttore generale dell’ICE in seguito al riconoscimento della regolarità delle procedure concorsuali l’8 aprile 2010 e pubblicata sul sito internet dell’Istituto e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale – Concorsi ed esami n. 34 del 30-4-2010.

Il Comitato ha sede in Roma presso il domicilio di via parioli, 74 - 00197 Roma.

2) Lo scopo del Comitato è l’assunzione dei vincitori del concorso. L’attività, il funzionamento e la durata del Comitato sono disciplinati dallo statuto sociale composto di n. 9 articoli allegato al presente atto di cui costituisce parte integrante e sostanziale.

3) Viene nominato con funzioni di coordinamento e rappresentanza esterna un Consiglio Direttivo i cui membri sono

  • D.ssa Anna Spano, nata a Bari, il 16-07-1981
  • Dott. Alessandro Gaston, nato a Roma, il 23-10-1976
  • D.ssa Cinzia Sarli, nata a Taranto, il 18-05-1982
  • Dott. Giulio Giangaspero, nato a Bologna, il 31-08-1978
  • Dott. Emanuele Di Girolamo, nato a L’Aquila, il 26-06-1979
  • Dott. Silvio Bevilacqua, nato a Tempio Pausania, il 24-08-1978
  • Dott. Fabrizio Sanchini (per gli Idonei), nato a Roma, il 18-03-1968

Possono aderire al Comitato tutti i vincitori del concorso nonché tutti i candidati risultati idonei nella graduatoria definitiva.

L’adesione al Comitato è libera e volontaria ed impegna gli associati al rispetto degli obiettivi, delle decisioni e delle norme che disciplinano l’associazione, come il presente atto, lo statuto e le decisioni prese dal Comitato.

Per aderire ufficialmente occorre compilare la dichiarazione di adesione in formato elettronico e rispedirla,

La firma della dichiarazione di adesione implica l’accettazione ed equivale alla sottoscrizione del presente atto e dei documenti ad esso allegati.

Si intende che l’archivio digitale della suddetta casella di posta elettronica costituirà archivio dei documenti del Comitato.

Il presente documento, redatto in formato digitale, viene approvato e sottoscritto dai signori:

  • D.ssa Anna Spano, nata a Bari, il 16-07-1981
  • Dott. Alessandro Gaston, nato a Roma, il 23-10-1976
  • D.ssa Cinzia Sarli, nata a Taranto, il 18-05-1982
  • Dott. Giulio Giangaspero, nato a Bologna, il 31-08-1978
  • Dott. Emanuele Di Girolamo, nato a L’Aquila, il 26-06-1979
  • Dott. Silvio Bevilacqua, nato a Tempio Pausania, il 24-08-1978


STATUTO
DEL CO.V.ICE COMITATO VINCITORI ICE

Premessa
In data 21-10-2008 è stato bandito il concorso per titoli ed esami a 107 posti nei ruoli del personale dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) attraverso la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 82 del 21-10-2008.
L’8-04-2010 sono terminate le procedure concorsuali con l’approvazione della graduatoria generale di merito definitiva da parte del Direttore generale dell’Istituto, in seguito all’accertamento della regolarità delle procedure concorsuali. La graduatoria generale di merito definitiva è stata successivamente pubblicata sul sito internet dell’Istituto e nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – IV serie speciale – Concorsi ed esami n. 34 del 30-4-2010.

Articolo 1 – Denominazione
Il presente comitato adotta la denominazione: “CO.V.ICE Comitato Vincitori ICE” di seguito designato “Il Comitato”.

Articolo 2 – Scopo
Il Comitato si prefigge, quale fine principale della propria attività, l’assunzione vincitori del concorso a 107 posti nei ruoli del personale dell’ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 82 del 21-10-2008, e degli idonei, a seguito di rinunce e scorrimenti della graduatoria.
Il Comitato, nel rispetto delle vigenti normative, potrà attuare ogni attività ritenuta opportuna ed utile per il raggiungimento dell’obiettivo di cui sopra, nonché organizzare manifestazioni, incontri, dialoghi e confronti (anche con mezzi telematici). Il Comitato potrà, inoltre, aderire ed intrattenere rapporti con altre organizzazioni associative di qualunque genere.
L’attività del Comitato non ha fini di lucro e verrà autofinanziata dagli aderenti al Comitato stesso.

Articolo 3 – Sede
Il Comitato ha sede in via parioli, 74 00197 - Roma, sede che potrà essere in futuro soggetta a variazioni eventuali.

Articolo 4 – Adesione al Comitato
L’adesione al Comitato è libera e senza alcuna discriminazione di razza, sesso, ideologie politiche, religiose o sindacali. Requisito necessario per gli aderenti è aver partecipato e superato le prove orali del concorso di cui all’articolo 2. L’adesione al Comitato comporta la rinuncia a porre in essere comportamenti e attività in contrasto con il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, l’accettazione delle decisioni prese ed il diritto a partecipare alle riunioni del Comitato ed alle votazione indette dall’organo direttivo del Comitato di cui all’articolo 6 secondo le modalità previste dall’articolo 7 del presente Statuto.
L’adesione si concretizza attraverso la sottoscrizione del modulo di adesione, accompagnato da copia di un valido documento di riconoscimento in corso di validità da consegnarsi esclusivamente con modalità telematiche.
Al momento dell’adesione, ogni associato fornisce un valido indirizzo di posta elettronica e si impegna a visionare con una periodicità non inferiore a due giorni la casella di posta elettronica corrispondente a tale indirizzo. In caso di cambiamento d’indirizzo di posta elettronica da parte di uno o più associati, questi si impegnano a darne tempestiva comunicazione al Consiglio Direttivo o, qualora designato, al Segretario del Comitato.

Articolo 5 – Recesso
L’adesione al comitato non ha vincoli temporali. Ogni aderente potrà recedere liberamente in qualunque momento, dandone comunicazione in via telematica al Presidente o ad un suo designato.

Articolo 6 – Organi e poteri
Il comitato si articola in un Consiglio Direttivo, composto da otto elementi, e un’Assemblea.
L’Assemblea, organo deliberante del Comitato, decide a maggioranza dei votanti. L’Assemblea elegge, altresì, il Consiglio Direttivo del Comitato.
L’Assemblea si riunisce su iniziativa dei membri del Consiglio Direttivo o di almeno venti associati al Comitato.
Il Consiglio Direttivo ha la funzione di portavoce e di coordinatore del Comitato potendo porre in essere ogni attività ritenga utile al raggiungimento degli obiettivi stabiliti, dandone informazione agli aderenti. Il Consiglio Direttivo potrà decidere circa la possibilità di espulsione dal comitato di coloro che pongano in essere attività o comportamenti che ostacolino il raggiungimento degli obiettivi di cui all’articolo 2 o che espongano lo stesso o altri membri, a pericoli o responsabilità legate all’attività del Comitato o che ne danneggino l’immagine.
Qualora, a parere del Consiglio Direttivo, si renda necessaria l’adozione di una decisione a mezzo votazione, questo, considerate le esigenze logistiche ed organizzative, dovrà indicare le modalità ed i tempi per esprimere le preferenze. Tale votazione potrà avvenire anche con modalità telematiche. La documentazione relativa alle votazioni sarà custodita a cura del Consiglio Direttivo o di un suo incaricato. Il Consiglio Direttivo potrà proporre, indicare e nominare altre cariche o figure utili a migliorare l’assetto organizzativo del comitato (segretario, tesoriere, webmaster; ecc.).
Sarà compito del Consiglio Direttivo redigere un resoconto telematico delle iniziative eventualmente poste in essere dalle figure suddette e di trasmetterlo agli aderenti al Comitato.

Articolo 7 – Votazioni
Le votazioni sono indette dal Consiglio Direttivo il quale dovrà contestualmente indicare anche le modalità ed i tempi previsti per il loro svolgimento.
L’iniziativa di indire una votazione spetta al Consiglio Direttivo o in alternativa ad almeno venti associati.
Tutte le votazioni avvengono a maggioranza dei votanti. Fatte salve comprovate ipotesi di necessità ed urgenza che mettano a repentaglio lo scopo del Comitato di cui all’articolo 2.
Il mancato rispetto dei tempi e delle modalità previste per le votazioni da parte di uno o più associati equivale ad astenersi dalla votazione stessa.

Articolo 8 – Organizzazione del comitato
L’attività interna ed esterna del comitato sarà posta in essere principalmente con modalità telematiche. L’adesione comporterà l’ammissione ad una mailing-list unica degli aderenti, grazie alla quale si potrà partecipare alla vita, alle attività e ai processi decisionali del comitato. Per facilitare lo svolgimento delle attività ci si potrà avvalere di ulteriori mezzi telematici (siti internet, blog, ecc.), nonché istituire appositi indirizzi di posta elettronica gestiti dal Consiglio Direttivo o da suoi incaricati. La documentazione relativa all’attività del Comitato sarà custodita a cura del Consiglio Direttivo o di un suo incaricato.

Articolo 9 – Durata e scioglimento
Il Comitato rimane in vita fino a diversa decisione espressa a maggioranza assoluta dall’Assemblea, che ne disponga lo scioglimento o l’adesione ad altra libera associazione già riconosciuta coinvolta nel raggiungimento degli obiettivi statutari, estinguendosi automaticamente al raggiungimento degli obiettivi di cui all’articolo 2.
Il Consiglio Direttivo, o un suo incaricato, provvederà alle formalità per lo scioglimento del comitato.
Allo scioglimento del Comitato, tutti i documenti cartacei e telematici contenenti i dati personali di coloro che hanno aderito allo stesso verranno distrutti.