Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

Comunicati stampa

Comunicato n. 3

VINCITORI DI CONCORSO, MA L'ENTE NON C'E' PIU'

'Avete cancellato l'ICE, non cancellate anche noi'

Vincere un concorso pubblico e poi assistere alla soppressione dell'ente che lo ha bandito. E' quello che è successo a noi vincitori della selezione per 107 funzionari all'Istituto per il commercio estero (ICE). La graduatoria è stata pubblicata in gazzetta ufficiale ad aprile 2010, ma il 6 luglio 2011 la manovra economica del governo ha cancellato l'ICE, e per noi anche la prospettiva di un futuro professionale finalmente stabile e qualificato.

La nostra assunzione, un diritto da tutelare - Ha una o più lauree, un master, in molti casi anche un dottorato di ricerca. Si è specializzato, anche all'estero. Parla due o tre lingue straniere. Ha almeno 5 anni di esperienza lavorativa e un'età media di 31 anni. E' questo l'identikit del vincitore del concorso ICE. "Abbiamo superato una selezione durissima, che prevedeva una prova preselettiva, due prove scritte e un orale - racconta Giulio, 32 anni e un Master in 'Internazionalizzazione del Sistema Italia' - ma ci resta solo la soddisfazione, perché con la soppressione dell'ICE non sappiamo chi si prenderà carico della nostra assunzione. Siamo figli di nessuno".

La nostra assunzione, un atto di giustizia - Se la nostra graduatoria diventasse carta straccia sarebbe una grave ingiustizia morale e sociale. Chiediamo che il nostro merito non venga mortificato e con esso il diritto di accesso al lavoro pubblico sancito dall'articolo 97 della nostra Costituzione.

La nostra assunzione, una scelta responsabile - Buttare nel cestino la nostra graduatoria significherebbe ammettere di aver sprecato il denaro pubblico speso per il concorso. Le procedure di selezione, infatti, hanno coinvolto più di 15mila candidati e si sono protratte per oltre un anno. Hanno comportato spese molto significative, come quelle per l'affitto di una struttura come il Palalottomatica in occasione delle preselezioni e dell'hotel Ergife per le due prove scritte e per il compenso della commissione d'esame.
Uno spreco intollerabile in un momento come quello attuale, in cui le risorse statali dovrebbero essere usate nella maniera più efficiente possibile.

La nostra assunzione, una richiesta legittima - E' bastato un consiglio dei ministri per spazzare via l'ICE, mentre la delega di ben 18 mesi per razionalizzare il comparto dell'internazionalizzazione è rimasta inutilizzata dal governo. Chiediamo che la nostra graduatoria venga preservata. Chiediamo di accedere al più presto al posto di lavoro pubblico che ci spetta di diritto. Chiediamo che il nostro futuro non venga smantellato insieme all'ICE.


Comunicato n. 2

ISTITUTO NAZIONALE PER IL COMMERCIO ESTERO: I VINCITORI DI CONCORSO NON ASSUNTI

L’Istituto nazionale per il Commercio Estero, oggetto della Manovra del Governo, considerate le carenze di organico (circa 400 dipendenti presso la sede centrale), ha bandito un concorso per 107 posti (funzionario C1) nell’ottobre 2008, che si è regolarmente concluso. Ad oggi , dopo un anno e mezzo dalla pubblicazione della graduatoria (Gazzetta Ufficiale, IV Serie Speciale Concorsi ed Esami, n. 34 del 30/04/2010), solo 4 funzionari hanno preso servizio presso gli uffici dell’ICE.

Alla luce della Manovra, che intende attuare la sostanziale soppressione dell’ente e il passaggio dei dipendenti al Ministero dello Sviluppo Economico o alla Farnesina, i Vincitori di Concorso non assunti chiedono la tutela del legittimo diritto all’assunzione, affinchè possano svolgere l’attività lavorativa per cui sono stati selezionati.

I Vincitori di concorso non assunti supportano la battaglia contro la soppressione dell’ICE e chiedono allo stesso tempo una giusta riforma che tuteli il diritto al lavoro di quanti sono stati selezionati con regolare concorso pubblico.

I Vincitori di Concorso non assunti.


Comunicato n. 1
IL COMITATO VINCITORI NON ASSUNTI ICE DICE NO AL BLOCCO DEL TURN OVER FINO AL 2014.

Il blocco del turn over fino al 2014 sottrae ai vincitori del concorso il diritto ad un lavoro conquistato con merito e garantito dalla Costituzione, privando al contempo la P.A. del contributo di risorse umane motivate e competenti.

Roma, 16 giugno 2010 - Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Dopo oltre due anni di un iter concorsuale tale da pregiudicare in molti casi parallele attività lavorative, incompatibili con la mole di studio necessaria alla preparazione, il legittimo interesse dei vincitori è compromesso da una manovra finanziaria che, introducendo un meccanismo di turn over che consente alla Pubblica Amministrazione di assumere solo il 20% del personale cessato, di fatto impedisce fino al 2014 un ricambio generazionale che senza dubbio gioverebbe alla produttività del comparto pubblico.

Allo stesso modo, risulta paradossale che la Presidenza del Consiglio dei Ministri autorizzi un Ente a bandire un concorso pubblico, mettendo in moto una complessa macchina organizzativa, salvo poi metterne in discussione gli esiti una volta acquisiti: l'ennesimo spreco di denaro ed energie che priverebbe la P.A. del contributo qualificato di risorse umane competenti che, peraltro, hanno già superato una difficile procedura di selezione.

IL COMITATO VINCITORI NON ASSUNTI ICE AUSPICA CHE IN TEMPI BREVI SI POSSA PROCEDERE ALL'ASSUNZIONE DEI VINCITORI – E DEGLI IDONEI A SEGUITO DI RINUNCE E SCORRIMENTI DELLE GRADUATORIE - NEL RISPETTO DI UN DIRITTO AL LAVORO CONQUISTATO CON MERITO E GARANTITO DAL DETTATO COSTITUZIONALE.

Concorso: Area funzionale C, posizione economica C1, la cui graduatoria definitiva è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, IV serie speciale, Concorsi ed Esami n. 34 del 30-4-2010.

Per contatti: comitatoice@libero.it

Volantino n. 1