Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

Lettera aperta, 10 novembre 2011

On.le Ministro Paolo Romani

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

On.le Ministro Franco Frattini

MINISTERO AFFARI ESTERI

On.le Ministro Giulio Tremonti

MINISTERO DELLE FINANZE

On.le Vice Ministro Catia Polidori

MINISTERO SVILUPPO ECONOMICO

On.le Massimo Calearo

PRESIDENZA CONSIGLIO MINISTRI

STAMPA

Egregi Onorevoli,


scriviamo in rappresentanza dei vincitori di concorso dell’ex-ICE, in graduatoria per 107 posti nei ruoli del personale dell’ICE Istituto nazionale per il Commercio Estero, area funzionale C, posizione economica C1 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2010 ed in rappresentanza dei 5 architetti da inserire nell’Area Professionisti dell’ICE la cui graduatoria è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 21 maggio 2010 . Ad oggi solo 4 funzionari della graduatoria C1 ed 1 architetto hanno preso servizio negli uffici dell’Istituto, mentre i rimanenti 103 vincitori in graduatoria tra funzionari e i 4 architetti in graduatoria tra i professionisti attendono di vedere salvaguardato il proprio legittimo diritto all’assunzione.

Con la presente vorremmo porre alla Vostra Attenzione la tutela del nostro diritto all'assunzione presso la nuova Agenzia per la trade promotion pubblica, oppure il nuovo organismo che sarà destinato a svolgere le funzioni dell’ex-ICE in favore delle imprese italiane.

I concorsi pubblici banditi dall’ICE, con l’autorizzazione della Funzione Pubblica, hanno comportato un notevole dispendio di risorse pubbliche e fondi dell’Istituto, attraverso la realizzazione di complesse procedure di selezione che hanno coinvolto oltre 15.000 giovani impegnati in numerose ed articolate prove di economia internazionale, marketing, politica economica, tecnica degli scambi, diritto amministrativo, lingue straniere.

Rappresentiamo una risorsa selezionata, qualificata e giovane, in grado di contribuire con inedito slancio, nuove idee e moderne professionalità, alla trade promotion pubblica.

Chiediamo una immediata tutela della nostra posizione non solo per la salvaguardia dell’imponente sacrificio personale in termini di risorse economiche, professionali e umane, che abbiamo vissuto, ma per la sicura consapevolezza di incarnare una opportunità unica:

la chance strategica di rilanciare la trade promotion pubblica in Italia puntando su risorse giovani ed altamente qualificate, soprattutto nell’attuale grave momento per il destino economico e politico del Paese.

Non rappresentiamo alcuna minaccia per il comparto:

siamo una risorsa preziosa e costosamente selezionata dallo Stato, da non disperdere assolutamente.

Non possiamo che attendere con fiducia l'esito del percorso legislativo di costituzione della nuova Agenzia, o dell’organismo che svolgerà le funzioni dell’ex-ICE ma chiediamo sin da ora di fare quanto è nelle Vostre possibilità affinché nel testo legislativo che porterà alla creazione del nuovo organismo venga inserito un richiamo alle graduatorie pendenti

Vi ringraziamo sentitamente per l'attenzione e, in attesa di un cortese riscontro, cogliamo l’occasione per allegare un dossier informativo sulla nostra situazione, già evidenziata nelle interrogazioni parlamentari n. 5-05286 del 07 settembre 2011 e n. 3-02404 del 27 settembre 2011 sollevate in merito alla questione.

Comitato Vincitori di Concorso non Assunti ICE

comitatoice@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento