Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

Vincitori di concorso ex-Ice al Ministro Romani: investa su di noi, siamo una risorsa per l’export italiano

Lettera aperta al Ministro per lo Sviluppo Economico, On. Paolo Romani

Egregio Ministro,

Siamo i vincitori del concorso a 107 posti nei ruoli dell’Ice, bandito dall’ormai soppresso ente nel 2008. La nostra graduatoria è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile del 2010: da allora, solo quattro di noi sono stati assunti.

Da quando l’Ice è stato soppresso, ormai più di tre mesi fa, viviamo in uno stato di incertezza e di sconforto che non pensiamo di meritare. Nessuno ha avuto l’accortezza di mettere il nostro destino nero su bianco. Che fine faremo? Verremo assunti dal Ministero per lo Sviluppo Economico? Quando? Nonostante siano addirittura state autorizzate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla Corte dei Conti ulteriori 7 assunzioni, non c’è nessuno ad oggi che ci abbia dato delle risposte o delle rassicurazioni.

Nel frattempo, pur avendo vinto un concorso pubblico, continuiamo a vivere di precariato e incertezza, sprecando le nostre professionalità. Pur essendoci conquistati con il merito un posto nella pubblica amministrazione, cui saremmo orgogliosi di appartenere, veniamo ingiustamente lasciati ‘fuori dalla porta’. Ci sentiamo presi in giro da un Paese al cui sviluppo daremmo volentieri il nostro contributo e per servire il quale abbiamo investito tempo ed energie. Ci sentiamo maltrattati da un sistema che non vuole adoperare le nostre competenze. Che pensa di risolvere i problemi del pubblico impiego solo tagliando – e non investendo in risorse giovani, motivate, preparate, quali noi siamo.

Egregio Ministro Romani, si fanno sempre più insistenti, in questi giorni, le voci relative alla Sua idea di creare una nuova agenzia per l’export. Noi vogliamo farne parte! Siamo laureati e iperspecializzati. Parliamo l’inglese, il francese, il tedesco, ma anche le lingue del futuro: l’arabo, il cinese, il giapponese. E siamo stati selezionati proprio per questo: per supportare i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese nell’ambito di un’agenzia pubblica di promozione dell’export.

Signor Ministro, Le diciamo quindi: investa su di noi! Ci assuma! E, se lo ritiene opportuno, ci mandi subito all’estero: saremmo felici di lavorare per il Made in Italy in giro per il mondo. Lo faccia per dare un segnale alla nostra generazione, così spesso lasciata ai margini. Ma anche per ‘adoperare’ le nostre competenze. Per onorare un impegno preso. E per non farci pensare di aver commesso un errore quando abbiamo creduto nello Stato, partecipando ad un concorso pubblico non certo bandito da noi.

Le inviamo i nostri migliori saluti.

Il Comitato Vincitori Non Assunti Ice - comitatoice@gmail.com

1 commento:

  1. appunto...

    http://www.romacapitale.net/evidenza/49-economia/4785-morto-lice-se-ne-fa-un-altro.html

    RispondiElimina