Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

Relazione di minoranza della Commissione bilancio sulla manovra

Abstract della relazione di minoranza della 5a Commissione permanente (Programmazione economica, Bilancio) sul disegno di legge "Conversione in legge del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" (Relatore Giaretta).

2.3.2 - La sospensione della riforma «Brunetta»
L’altra riforma sostanzialmente «sterilizzata» dalla manovra correttiva è la cosiddetta «riforma Brunetta» in materia di «ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni» (decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150). Il principale effetto del blocco della contrattazione collettiva nel pubblico impiego è infatti il rinvio di almeno tre anni dell’attuazione della riforma e, in particolare, dei previsti meccanismi di collegamento della retribuzione alla produttività e di diretta responsabilizzazione dei pubblici dipendenti rispetto agli obiettivi di efficienza e trasparenza. Per l’intero triennio, le amministrazioni sono infatti private del potere di utilizzare, a fini incentivanti, la leva del trattamento accessorio, con impossibilità di erogare compensi parametrati alla qualità e quantità del lavoro prestato. Viceversa, il congelamento generalizzato degli stipendi e il blocco degli avanzamenti di carriera costituiscono un sicuro disincentivo al recupero di produttività per le amministrazioni inefficienti e una vera e propria umiliazione per i dipendenti pubblici più meritevoli e motivati. La nuova stretta sul turn over, per altro verso, sancisce la definitiva rinuncia al ricambio generazionale e al rinnovamento delle competenze nel settore pubblico, privando le pubbliche amministrazioni della capacità di fornire ai cittadini e alle imprese servizi innovativi e qualificati.

Nessun commento:

Posta un commento