Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

ICE: PD, ASSUMERE VINCITORI CONCORSO


(AGENPARL) - Roma, 08 set - Assicurare che i 107 vincitori del concorso indetto nel 2008 dall'Ice "siano assunti dal Ministero dello sviluppo economico e che ciò avvenga in tempi certi". E' la richiesta di un gruppo di deputati Pd in un'interrogazione, a prima firma della deputata Amalia Schirru, al Ministro dello Sviluppo Economico Romani.
"L'Istituto nazionale per il commercio estero, ormai ex Istituto per il commercio estero, ha bandito nell'ottobre 2008, previa autorizzazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, un concorso a 107 posti area funzionale C, posizione economica C1; la graduatoria finale di merito relativa al concorso è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile 2010. Ad oltre un anno da tale data l'Ice, nel rispetto della normativa vigente, ha potuto assumere solo le prime 4 unità, su un totale di 107 vincitori (maggio 2011). Successivamente, il decreto-legge n. 98 del 2011 (Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria) ha previsto all'articolo 14, commi 17-27, la soppressione dell'Ice ed il passaggio delle funzioni, competenze e del personale italiano al Ministero dello sviluppo economico."
"E' infine intervenuto - proseguono gli interroganti - il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 7 luglio 2011, recante 'Autorizzazione ad assumere a tempo indeterminato e a trattenere in servizio unità di personale per le esigenze di varie amministrazioni dello Stato', con il quale si autorizza l'ICE ad assumere n. 12 unità (di cui 7 funzionari C1); la graduatoria è stata aperta con l'assunzione dei primi 4 vincitori, attualmente in servizio presso l'ex ICE e che verranno riassorbiti presso il Ministero dello sviluppo economico".
"I vincitori si trovano adesso in un vero e proprio limbo e incertezza del futuro, dopo aver affrontato un concorso molto complesso, cui hanno partecipato ben 15.000 candidati e che si è protratto per oltre un anno, comprendendo una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale, per sostenere le quali i candidati hanno dovuto impegnarsi in grandi sacrifici e rinunciare ad altre opportunità".

Nessun commento:

Posta un commento