Il Comitato Vincitori Non Assunti ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero) nasce con l’obiettivo di favorire e sostenere l’assunzione dei vincitori al concorso per esami a 107 posti, la cui graduatoria definitiva è già stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale.
Per contattare il Comitato scrivi a: comitatoice@gmail.com

ICE: Liberati, Siamo fortemente sotto organico

di Manuela Lisi
da AgenParl (25 ottobre 2010)

Roma, 25 ott - "Non abbiamo la possibilità di assumere automaticamente i vincitori di concorso ma dobbiamo chiedere l'autorizzazione che richiede alcuni mesi e solo per un numero limitatissimo di persone. Il problema dei vincitori di concorso mai assunti, tuttavia, non riguarda solo l'Istituto nazionale per il commercio estero, ma riguarda tutta la Pubblica Amministrazione". Lo dichiara all'AgenParl il Direttore del Dipartimento Personale, Relazioni Sindacali e Servizi Generali, Gianluigi Liberati.
"Ci sono delle norme che erano già in vigore con la legge n.133 del 2008 che sono state rese ancora più pesanti dall'ultima legge, la n.122 del 2010, per cui le assunzioni sono innanzi tutto limitate al 20 per cento delle cessazioni dell'anno precedente quindi su ogni 5 che se ne vanno se ne può assumere 1 e, in più, queste sono soggette all'autorizzazione della Funzione Pubblica del Ministero dell'Economia. Quest'anno abbiamo potuto chiedere l'assunzione dei primi quattro, il prossimo anno potremmo assumerne probabilmente una quindicina".

Il blocco delle assunzioni incide sulla qualità del lavoro all'interno dell'Istituto?
"Noi siamo fortemente sotto organico, avremmo fortemente bisogno di personale. Questo è il motivo per cui a suo tempo fu bandito questo concorso per 107 funzionari, quando ancora si pensava di poter assumere. Non assumiamo dal 2000. Abbiamo previsto nel bilancio l'assunzione di queste persone, ma solo di quelle che ci sono consentite dalla legislazione attuale, non è solo un problema finanziario. Se la cosa fosse liberalizzata nel giro di tre anni riusciremmo ad assumere una buona parte di quelle 107 persone. Il problema è che finchè non si sbloccano questi vincoli di legge noi non possiamo assumere".

Alla luce della crisi finanziaria in cui versa l'Istituto, così come tutta la PA, come si spiegano le assunzioni di interinali?
"Abbiamo un bilancio istituzionale e dei fondi per le attività promozionali. Gli interinali vengono assunti temporaneamente per specifici progetti promozionali e una volta esaurito il progetto vanno via. Non sono assunzioni dell'Istituto, vengono pagati su un budget ad hoc e non entrano nell'organico dell'istituto. L'interinale inoltre non viene pagato da noi, ma c'è la commissione dell'agenzia".

Nessun commento:

Posta un commento